Servizi fiduciari e portierato
Istituto di Vigilanza di Sondrio e Provincia
Portierato Reception
SECURITAS Servizi Integrati Srl, società del gruppo, offre servizi accoglienza, portierato e reception, con personale selezionato a garanzia di un elevato standard qualitativo, specificatamente formato e regolarmente assunto, in regola con le polizze assicurative e con gli assolvimenti contributivi. Gli operatori indossano la divisa prevista in funzione alla tipologia di prestazione richiesta, e con relativo badge di riconoscimento.
Aspetti operativi
Detto servizio consiste nella presenza di un addetto, in uniforme, nelle fasce orarie richieste dal cliente con mansioni ed attività non riconducibili alla tutela del patrimonio. Il servizio, ausiliario alle attività di security in ossequio alle normative vigenti, viene eseguito solo ed esclusivamente da guardie particolari giurate. Di sicuro interesse le sinergie con l’Istituto di Vigilanza di Sondrio e Provincia per la gestione operativa delle attività.
La “Gestione Reception” si può definire il servizio “su misura” in quanto l’operato degli addetti è realizzato in ossequio alle esigenze del cliente. Il personale utilizzato è selezionato e formato con gli stessi principi e standard qualitativi dell’Istituto di Vigilanza di Sondrio e Provincia Srl, poichè la delicatezza e il carattere di fiducia trova, nel servizio di portierato, la medesima espressione. Il tipo di selezione del personale, corsi d’addestramento e d’aggiornamento, le attività e gli investimenti sulla “motivazione” del personale effettuati, ci possono far ragionevolmente sostenere che i servizi di portierato siano erogati ai migliori livelli qualitativi.
Il nostro responsabile operativo è a completa disposizione del cliente sia in sede di determinazione delle procedure operative, degli strumenti di controllo, della modulistica e della reportistica desiderata sia nella gestione del “quotidiano”. Per garantire continuità nelle prestazioni, è nostra premura organizzare un pool ristretto di addetti al servizio, onde prevenire eccessivo turn-over del personale con conseguenti disagi per il cliente. Le procedure operative sono personalizzate e fanno parte dell’apposito “manuale delle attività”.
Aspetti giuridici
A maggior chiarimento, si ritiene doveroso precisare che la normativa vigente prevede che le attività poste in essere dai dipendenti delle società di portierato non possono assolutamente avere come fine la sorveglianza e la salvaguardia delle proprietà dei clienti, per cui è necessaria l'autorizzazione con licenza prefettizia (art. 134 TULPS) esclusiva degli Istituti di vigilanza.