La Centrale Operativa 

La centrale operativa di tecnologia avanzata, in conformità alla Norma UNI CEI EN 50518:2014, è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e si trova nella sede di Sondrio per la gestione dei segnali di allarme, delle emergenze e dei sistemi di videosorveglianza. In pratica, rappresenta il cuore e la mente di controllo per il coordinamento di tutti i servizi che vengono svolti diuturnamente sul territorio. 
È dotata di data base evoluti per il ricovero di tutti i dati e delle operazioni effettuate da parte degli operatori che sono, su richiesta, nelle disponibilità dei clienti a prova del servizio prestato.
La video sorveglianza multiprotocollo permette di verificare i segnali di guasto telecamera (video loss), la presenza linea del collegamento con la centrale operativa e di eseguire, certificandole, le video ronde. Il tutto nel pieno rispetto della normativa in materia della privacy, così come implementata a seguito dell’entrata in vigore del GDPR.
Copia degli archivi della centrale operativa sono conservati su supporti custoditi in sede diversa localizzata in posto sicuro, con possibilità di ripristinare i data base in caso di guasto grave in brevissimo tempo.

VIRTUAL GUARD 

Il servizio di “Virtual Guard” è prestato da Guardie Giurate formate e addestrate per operare da remoto ottimizzando il costo della sicurezza con un servizio di piantonamento virtuale.
Una sola Guardia è in grado di monitorare più ambienti che sorveglierà con l’ausilio di telecamere dal monitor remotizzato presso la nostra control room.
Presso l’utente finale è istallato un monitor che inquadra la Guardia addetta al monitoraggio che funge da deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati.
Il servizio è particolarmente indicato per quelle attività commerciali in cui rimane presente un'unica persona in zone isolate e nelle ore notturne, quali:
- FARMACIE;
- GUARDIE MEDICHE
- TABACCHERIE;
- RICEVITORIE/BIGLIETTERIE;
- Ecc.
L’ottimizzazione del servizio prevede anche l’utilizzo di:
• Tasti antipanico/antirapina;
• Dispositivi di malore/uomo a terra
• Assistenza durante le aperure e chiusure delle attività;
• impianto di antintrusione;
In presenza di allarme o altro segnale, l’attenzione della Guardia addetta al controllo è attirata alla visualizzazione delle telecamere posizionate da dove è partito il segnale e valutata la situazione attiverà l’invio delle nostre pattuglie piuttosto che le Forze dell’Ordine o i Soccorsi necessari.

All. 2 Operatore Centrale.jpg
all. 3 VIDEO RONDA.jpg

VIDEO RONDA

La videoronda, l’alternativa alle ispezioni notturne
Tra le offerte per garantire la sicurezza a 360° è possibile sfruttare il potenziale della videosorveglianza con il servizio definito di videoronda.
Le telecamere possono svolgere il lavoro senza che le guardie siano fisicamente presenti nel sito sorvegliato ma a distanza dalla centrale operativa.
Attraverso il servizio di videoronda, le telecamere presenti dal cliente possono essere visionate dagli operatori di Centrale ciclicamente o a seguito di attivazione dell’impianto d’allarme per verificare che non ci siano situazioni di pericolo o tentativi di intrusione.
E’ possibile effettuare questo servizio sia in presenza di un sistema di videosorveglianza di proprietà del cliente che con un impianto fornito in comodato d'uso.
E’ inoltre possibile la certificazione delle videoronde effettuate, e la verifica da parte del cliente

 
 

Pronto intervento


Gestione e ricezione allarmi
Il collegamento dell’impianto d’allarme di proprietà del cliente, o fornito in comodato d’uso, può essere con combinatore telefonico cablato, GSM, GPRS, rete LAN o ponte radio mono/bidirezionale con la centrale operativa attiva ininterrottamente 24 ore su 24 sui sistemi di allarme dei clienti. 
I nostri operatori sono in grado di tenere sotto controllo, oltre alle segnalazioni di allarme, il mancato inserimento o il disinserimento in orari non concordati, la mancanza di rete elettrica, segnali tecnologici, temperature di celle frigorifere, forni, e livelli di ogni genere.


Impianto fornito di comodato d’uso
Dopo un sopralluogo, formuliamo la soluzione più indicata in funzione a ciò che deve essere protetto. Siamo inoltre in grado di fornire e installare impianti d’allarme, videosorveglianza e nebbiogeni, con il vantaggio che la nostra fornitura è compresa nel canone del servizio.
Mediante le telecamere, con l’ausilio del sistema c.d. “motion detection” o abbinate a un impianto d’allarme, in presenza di situazioni anomale, la centrale operativa visualizza le aree d’interessate per procedere con l’intervento del caso. È inoltre possibile la visione programmata con il servizio c.d. di “video ronda”.

all. 2.jpg